La densitometria ossea (“DEXA”) è l’esame di prima scelta per la prevenzione e la diagnosi dell’osteoporosi, condizione prevalente nella popolazione femminile, specie dopo la menopausa, che espone ad un elevato rischio di frattura, in particolare a carico del rachide lombare e del bacino.
La “DEXA” è un esame radiologico non invasivo che utilizziamo presso il nostro centro medico per misurare la densità minerale ossea. La tecnologia DEXA (acronimo di Dual-Energy X-ray Absorptiometry) consiste nell’esporre una parte del corpo ad una bassa dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini dell’osso e calcolare la densità del calcio.
I risultati della Densitometria consentono di individuare con molta precisione l’entità della riduzione della densità ossea, che può essere lieve, come nell’osteopenia, o maggiormente accentuata come nell’osteoporosi.
Per questo motivo teniamo a suggerire alle nostre pazienti, con l’arrivo della menopausa, di sottoporsi ad una valutazione quantitativa della densità minerale ossea per prevenire l’insorgenza di fratture che possono essere invalidanti e inficiare la qualità della vita.

 

Prestazioni eseguite

  • Densitometria Ossea Computerizzata (DEXA) Femorale
  • Densitometria Ossea Computerizzata (DEXA) Vertebrale